Chi siamo

Siamo un gruppo di artisti e artiste. Pittori, attrici, musicisti, scrittrici, fotografi, registe, drammaturghi, performer, scultori.

Spesso anche tra noi ignoriamo quali siano le esigenze, i problemi, il lavoro reale di una disciplina artistica diversa da quella che pratichiamo. Per questo sappiamo quanto sia difficile far comprendere la realtà del nostro lavoro. Per questo riconosciamo quanto sia complicato afferrare cosa significhi essere artista oggi in Italia. E per questo abbiamo deciso di unirci.

Non siamo un sindacato. O un’associazione. Non stiamo portando avanti rivendicazioni di categoria, anche perché le arti che esercitiamo sono spesso talmente diverse da avere esigenze differenti.

Ci siamo uniti in cerca di una strada per dialogare, proporre, confrontarci con la politica nell’immaginare un nuovo presente. Un presente fatto di modernità, che porti l’Italia al livello delle altre nazioni europee che già riconoscono l’importanza e il valore civico e sociale dell’artista.

Ed è a questo che puntiamo. Alla creazione di un’Istituzione Pubblica finanziata da fondi pubblici che valorizzi e sostenga ogni genere di artista che operi sul territorio italiano.

La nostra idea si chiama CasaArtista.

CasaArtista è inclusiva.

CasaArtista è multidisciplinare.

CasaArtista è in dialogo con la società civile.

CasaArtista è una nuova possibilità che potrà dare all’Italia uno strumento di crescita per il nostro patrimonio artistico/culturale.